Se fatto bene, l’e-mail marketing è senza dubbio uno dei più efficaci canali di marketing online per raggiungere un pubblico profilato e condurlo al proprio sito web. Una volta che un utente ha visitato il sito e ha lasciato le proprie informazioni di contatto, successive campagne e-mail personalizzate potranno essere incredibilmente vantaggiose.
E’ vero però che lanciare una campagna di e-mail in grado di convertire gli utenti in nuovi clienti, non è né banale né così facile. L’indirizzo e-mail è un fattore fondamentale perché idealmente vuole ricordare agli utenti che stanno continuando ad interagire con il marchio e che basterà un click, dopo aver aperto il messaggio, per tornare al sito (o meglio alla pagina/landing page appositamente preparata).
Con così tante e-mail che inondano tutti i giorni la posta in arrivo del vostro pubblico, è essenziale tenere a mente le seguenti tattiche come parte del vostro approccio strategico per l’e-mail marketing, perché altrimenti si corre il rischio di ricevere tante cancellazioni da parte degli utenti.
1. Un forte design CTA “Call to Action”
Qual è l’obiettivo della campagna di email marketing? Forse è quello di incoraggiare gli utenti ad acquistare un particolare prodotto, oppure proporre un preventivo per un determinato servizio. Qualunque sia l’azione che si desidera che gli utenti compiano dopo aver ricevuto l’e-mail è necessario che il link della call to action sia chiaro e facilmente trovabile. Il testo del link della call to action deve essere stimolante, allettante, entusiasmante affinché gli utenti facciano il tanto sospirato “clic”.